ForumCommunity

il calcio italiano^^, il migliore

« Older   Newer »
  Share  
heikichi
view post Posted on 24/7/2008, 16:24




Lo sport più praticato e seguito in Italia è il calcio, che si gioca in undici contro undici (dieci giocatori ed un portiere) e corrisponde al soccer americano. Il calcio italiano è diviso in quattro categorie: le serie A e B (formate da grandi società che schierano giocatori professionisti) e le serie C e D (dove i giocatori sono dilettanti, cioè hanno un altro lavoro oltre a quello di calciatori).

La stagione calcistica delle serie A e B dura nove mesi, da settembre a giugno, e termina con la conquista dello "scudetto", un distintivo tricolore a forma di scudo, che i giocatori della squadra campione d'Italia porteranno sulla maglia nella stagione successiva. Durante questo periodo, molti italiani passano il pomeriggio della domenica allo stadio per vedere la partita e fare il tifo per la squadra del cuore. Chi non va allo stadio, può seguire la sua squadra anche alla televisione, a volte anche in diretta.

Le squadre di serie A che terminano una stagione nelle prime posizioni non sono impegnate solamente nel campionato nella stagione successiva: partecipano, infatti, anche a competizioni europee, come la Coppa dei Campioni, la Coppa Uefa, etc. Le partite di questi tornei si giocano il mercoledì e sono seguite da moltissimi spettatori, sia che le squadre giochino in casa, sia che si trovino in trasferta all'estero.

Le più importanti ed antiche squadre di calcio di serie A sono: a Milano, l'Inter ed il Milan; a Torino, la Juventus ed il Torino; a Roma, la Lazio e la Roma; a Genova, la Sampdoria ed il Genoa. Accanto a queste squadre, che due volte all'anno si incontrano per lo scontro diretto e danno vita all'evento più sentito del campionato, "il derby cittadino", ci sono altre squadre importanti, come il Napoli e la Fiorentina che hanno anch'esse un gran numero di tifosi appassionati (e purtroppo a volte anche violenti).

Le squadre di serie A, oltre ad avere i nomi ufficiali che abbiamo visto, sono spesso chiamate con soprannomi che derivano dai colori delle loro maglie. Ad esempio, i giocatori della Fiorentina vengono chiamati anche "I Viola", quelli del Milan "I Rossoneri", quelli dell'Inter "I Nerazzurri" e quelli della Roma "I Giallorossi".

Accanto alle squadre di calcio di ogni città, l'Italia ha una squadra nazionale (gli Azzurri) che è tra le più titolate del mondo. Gli Azzurri hanno vinto, infatti, tre campionati del mondo: a Roma nel 1934, a Parigi nel 1938 e a Madrid nel 1982. La squadra nazionale è formata dai migliori giocatori delle squadre cittadine, con un'unica restrizione: nella squadra nazionale essi devono necessariamente essere di nazionalità italiana, mentre le squadre cittadine spesso acquistano anche calciatori stranieri.

 
Top
Divarock92
view post Posted on 24/7/2008, 21:19




Guarda,di calcio nn me ne intendo molto(seguo sl le partite + importanti e quelle ke mi costringono a vedere i miei cugini quando sto da loro...)cmq sn tifosa de....di ke squadra sec te???^^
 
Top
heikichi
view post Posted on 24/7/2008, 21:54




intendi dove gioco?(cmq tengo al brescia^^)
 
Top
Divarock92
view post Posted on 24/7/2008, 22:28




No...dicevo,secondo te io x ke squadra tifo^^xò sn curiosa...dv è ke gioki te?
 
Top
heikichi
view post Posted on 31/8/2008, 13:17




secondo me tu tifi l'inter^^
 
Top
kaitoxxx
view post Posted on 31/8/2008, 13:23




secondo me il calcio italianoè difficile ma il miglior calcio è quello inglese,xkè partendo dagli stadi sn + controllati poi nelle squadre c'è veramente il fer play nn cm qua c ke si tirano di tutto
 
Top
kaitoxxx
view post Posted on 1/9/2008, 11:50




cm dici te il calcio italiano è il migliore ma ieri è iniziato il campionato 08-09 e avrai sentito dei tifosi napoletani cs hanno combinato
 
Top
Divarock92
view post Posted on 1/9/2008, 17:00




CITAZIONE (heikichi @ 31/8/2008, 14:17)
secondo me tu tifi l'inter^^

Sbagliato!
....sn Juventina!...davvero ho l'aria di 1 interista?O povera me....senza offesa x gli interisti ovviamente....cerco sl di essere ligia alla squadra^^
 
Top
kaitoxxx
view post Posted on 1/9/2008, 17:45




brava ank'io sn juventino
 
Top
heikichi
view post Posted on 1/9/2008, 21:36





MEGLIO IL BRESCIA!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 22:19
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
211,748
Location:
I COME FROM....DEATH VALLEY...MUAHAHAHAHA

Status:


io tifo naturalmente x ........LA GRANDISSIMA SIGNORA!!!!!!!!!!!!!!


JUVE 4 EVER AND EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq ha ragione Kaito...in Inghilterra c'è molto + Fair Play..ed i tifosi sono attaccatissimi alla squadra...soprattutto quelli del Liverpool
 
Web  Top
kaitoxxx
view post Posted on 2/9/2008, 08:01




meno male ke c'è qualcuno ke la pensa cm me ,anzi 2 mauro e heikichi(x il brescia)
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 10:45
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
211,748
Location:
I COME FROM....DEATH VALLEY...MUAHAHAHAHA

Status:


ti fi pure il Brescia Kaito?
 
Web  Top
Majiko92
view post Posted on 19/10/2008, 15:02




indovinate di ke squadra sn io invece??? diva e kerolin nn possono risp! loro lo sanno già!
cmq io sn un appassionata anke del calcio!
mi entusiasmano le partite(soprattutto quelle della mia squadra!) ma le squadre inglesi piacciono anke a me!
 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 17:59
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
211,748
Location:
I COME FROM....DEATH VALLEY...MUAHAHAHAHA

Status:


Sxero JUVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma mi sa Milan....
 
Web  Top
30 replies since 24/7/2008, 16:24   189 views
  Share